RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Al Nuovo Teatro San Paolo arriva “6 Personaggi” –

A partire da sabato 6 febbraio, alle 20.30, il Nuovo Teatro San Paolo e la Compagnia Dupla Carga portano in scena “6 Personaggi”, il riadattamento del dramma “Sei personaggi in cerca d’autore” di Luigi Pirandello, diretto da Andrea Monti. Sul palco, a interpretare i personaggi della “commedia da fare” – così la definì Pirandello stesso: Max Brugnolo (il padre), Roberta Provenzani (la madre), Lisa Recchia (la figliastra), Simone Carchia (il figlio), Gabriele Cirillo (il giovinetto), Maria Aurora Tabacchi (la bambina) e Alessandra Veraldi (Madama Pace).

La trama dell’opera gira intorno alle vicende di sei personaggi i quali, abbandonati dal loro autore, interrompono le prove di un classico ripreso da una compagnia teatrale. Una volta emersa la realtà drammatica del gruppetto male assortito, comincia un “sottilissimo conflitto – riporta il comunicato ufficiale dell’evento – per la conquista del palcoscenico” con gli attori della pièce i quali, stupiti e rivitalizzati dai nuovi arrivati, si difendono con il mestiere dagli attacchi malvagi, disumani e talvolta perversi dei loro sfacciati avversari.
“Un inarrivabile processo al personaggio, all’attore, all’uomo, al teatro, all’autore, a Dio”, dichiara il regista Andrea Monti.

L’opera originale, rappresentata per la prima volta il 9 maggio 1921 al Teatro Valle di Roma, è il dramma più famoso di Pirandello. Raggiunse il successo solo quattro anni dopo, nel 1925, quando l’autore, in seguito alle contestazioni del pubblico, aggiunse nella terza edizione una prefazione che spiegasse la genesi, gli intenti e le tematiche fondamentali del dramma. “Sei personaggi in cerca d’autore” apre la trilogia del teatro nel teatro, ed è seguito da “Questa sera si recita a soggetto” e “Ciascuno a modo suo”.

Il riadattamento del capolavoro pirandelliano, che andrà in scena al Nuovo Teatro San Paolo (Viale di San Paolo 12 a Roma), oltre alla prima data del 6 febbraio, verrà replicato anche domenica 7 alle 18, sabato 13 alle 20.30 e domenica 14 alle 18. Il biglietto, del costo di 15 euro, potrà essere acquistato alla biglietteria del teatro.

Per maggiori informazioni:
– 06 55 34 02 26
– 371 179 31 81
www.nuovoteatrosanpaolo.it