RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

E’ aperto il bando “Erasmus+ Traineeship” e “Digital Opportunity Traineeships”

Erasmus+ è il programma dell’Unione Europea che sostiene i tirocini all’estero per gli studenti iscritti a un corso di laurea triennale e magistrale, e per i dottorandi nei paesi partecipanti al programma. Anche i neolaureati possono accedere a queste opportunità. Seguendo un tirocinio all’estero con il programma Erasmus+, oltre a migliorare le proprie capacità di comunicazione e le competenze linguistiche e interculturali, c’è la possibilità di acquisire abilità trasversali particolarmente apprezzate dai futuri datori di lavoro e di sviluppare uno spirito imprenditoriale.

Il programma consente di accedere a tirocini presso imprese, centri di formazione e ricerca, istituti di istruzione superiore localizzati in uno dei paesi partecipanti al programma. I contributi Erasmus+ for Traineeship sono assegnati per lo svolgimento di attività come tirocini formativi e di orientamento professionale, e tirocini curriculari presso un’istituzione ospitante estera. La durata minima è di 2 mesi, mentre la durata massima viene stabilita dai bandi di selezione per gli studenti. Il tirocinio inoltre non può protrarsi oltre il 30 settembre di ogni anno. Per le borse di mobilità il contributo forfettario mensile sarà pari a un massimo di 400 € e a un minimo di 350 € a seconda del paese di destinazione, come stabilito dall’Unione Europea.

Per il bando di selezione “Erasmus+ Traineeship” e “Digital Opportunity Traineeships” a.a. 2019/2020 sono a disposizione degli studenti 350 contributi di mobilità per compiere esperienze di tirocinio presso aziende pubbliche o private in uno dei paesi europei partecipanti al programma. Le domande devono essere inviate entro il 10 maggio 2019 ore 14.00. Per la candidatura e i requisiti bisogna leggere attentamente il nuovo bando di selezione. Il tirocinio prevede l’acquisizione di competenze specifiche digitali come:

– marketing digitale (gestione dei social media, analisi web);
– disegno digitale grafico, meccanico o architettonico;
– sviluppo di applicazioni, software, script o siti web;
– installazione, manutenzione e gestione di sistemi e reti IT;
– sicurezza informatica;
– data analytics, mining, visualisation;
– programmazione e training di robots e applicazione intelligenza artificiale.