RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Angela Hewitt e l’Accademia di Santa Cecilia

Angela Hewitt è nata in una famiglia di musicisti e ha iniziato a studiare pianoforte all’età di 3 anni e ottenendo una borsa di studio solo due anni dopo. Diplomatasi all’età di 18 anni, è stata la vincitrice di numerosi concorsi per pianoforte, tra cui il “Toronto Bach Piano Competition” del 1985 che ha lanciato la sua carriera internazionale. La sua carriera discografica inizia nel 1994, raggiungendo poi il suo apice nel 2014 con la registrazione dell’Arte della Fuga di Bach. La sua discografia include opere di moltissimi autori illustri come Mozart, Beethoven, Chopin etc.

Angela Hewitt è stata inserita nella “Hall of Fame” dalla rivista Gramophone e nel 2020 è stata la vincitrice di due premi prestigiosi come la “Medaglia di Bach” a Lipsia e la “Wigmore Hall Gold Medal” per essersi esibita per 80 volte all’interno della più prestigiosa sala da musica da camera di Londra.

Grazie ad una carriera così importante, Angela Hewitt farà il suo debutto all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, insieme a numerosi nomi del pianismo internazionale. Angela è conosciuta soprattutto come interprete del repertorio barocco, grazie al quale ha ricevuto molti premi. Angela presenterà un programma molto esaustivo che all’interno di una serata offre una panoramica di importanti autori per clavicembalo e soprattutto di tre stili diversi: quello francese di François Couperin, quello italiano di Domenico Scarlatti per poi finire con il sommo Bach.

Il concerto avrà sede all’Auditorium Parco della Musica nella Sala Sinopoli il 19 gennaio alle ore 20:30. Il concerto sarà trasmesso in diretta su Rai 3.