RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Al via l’ottava edizione del “Premio Marco Rossi” per prodotti radiofonici sul tema del lavoro

Al via l’VIII edizione del Premio Marco Rossi “Raccontare il lavoro”. La manifestazione, che ha ricevuto anche il patrocinio della FNSI (Federazione Nazionale Stampa Italiana), è stata indetta da RadioArticolo1 in ricordo del collega, scomparso nel 2008 a soli 48 anni. Il premio è rivolto a programmi, servizi e documentari radiofonici dedicati al tema del lavoro, ai suoi molteplici significati, e in tutte le sue possibili declinazioni.

Si legge nel bando che si tratta di “un riconoscimento all’impegno di chi racconta attraverso il mezzo radiofonico un tema tanto vasto e complesso e spesso oscurato dai grandi media: il lavoro come fatica e dolore; il lavoro come fattore di identità, realizzazione, dignità; il lavoro a tempo indeterminato, in nero, in affitto; il mondo del precariato, del non lavoro, del lavoro povero”.

Le opere che possono partecipare al concorso si dividono in due categorie: “servizi d’informazione giornalistica” (della durata massima di 5 minuti) e “reportage, documentari e inchieste” (della durata non superiore ai 30 minuti), prodotti e trasmessi da emittenti italiane o estere, o pubblicati su siti web a partire dal 1° ottobre 2017 fino al 30 settembre 2018. È possibile proporre anche servizi inediti.

Il Premio Marco Rossi mette in palio ad un vincitore unico il riconoscimento di 700€ come “miglior opera sonoro in assoluto”, più il riconoscimento di due premi del valore di 350€, uno per categoria. Dalla giuria, composta da 10 esperti del settore radiofonico,verranno prese in considerazione le seguenti caratteristiche: originalità del sonoro in relazione ai tempi dettati dalla comunicazione radiofonica; rilevanza dell’approfondimento giornalistico; qualità sonora e tecnica.

Per partecipare, gli autori possono inviare i materiali proposti entro il 15 ottobre 2018 all’indirizzo di posta elettronica premiomarcorossi@radioarticolo1.it,in formato mp3, attraverso il servizio WeTransfer. In alternativa, è possibile spedire tre copie su CD di ogni singolo lavoro per plico raccomandato al seguente indirizzo: Premio Marco Rossi c/o RadioArticolo1, Via delle Quattro Fontane 109, 00184, Roma. 

La premiazione è prevista a Roma nella prima o seconda settimana di dicembre 2018.

Il bando completo è consultabile cliccando qui.

Enrico Salvi