RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Euroma2 – University Open Days, un nuovo modo di scegliere il proprio futuro

Dal 20 al 23 Aprile presso il piano terra del centro commerciale Euroma2 è possibile partecipare all’iniziativa ‘University Open Days  – La scuola: il tuo futuro, la nostra passione’: quattro giorni dedicati all’orientamento universitario, dove per i ragazzi del liceo sarà possibile informarsi e chiarirsi le idee sul proprio futuro.
Le maggiori università di Roma hanno aderito all’iniziativa, affiancate anche da istituti professionali che forniscono una valida alternativa a chi non ha voglia di intraprendere un ciclo di studi classico. Si va dalle scuole professionali di cucina, al trucco, al fumetto e computer grafica, fino all’aeronautica militare. Insomma, per chi avesse le idee ancora poco chiare può affiancare al classico giro di shopping con gli amici anche una visita agli stand; non a caso infatti è stata scelta come location un centro commerciale, ritrovo abituale di ragazzi. Per rendere il tutto ancora più interessante  a partire dalle ore 10 sono stati organizzati dibattiti, incontri e dimostrazioni pratiche: come ad esempio laboratori scientifici sull’estrazione del DNA , lezioni di cucina e di disegno.
Sponsor ufficiale dell’evento sono EF – Education First, che offre ai partecipanti la possibilità di vincere un viaggio studio di due settimane per imparare l’inglese a Malta, e IBL banca che regala gratta e vinci dove è possibile partecipare all’estrazione di shopping card del valore da 20€ a 100€ da spendere presso l’Euroma2. L’evento, che è alla sua seconda edizione, ha riscosso un discreto successo, vedendo la partecipazione di alcuni licei romani che hanno organizzato gite per accompagnare i ragazzi. L’affluenza maggiore resta comunque nella fascia pomeridiana, quando sia ragazzi che genitori possono prendere informazioni personalmente e con più calma. Qui sotto potrete trovare l’elenco degli istituti che partecipano all’evento:

Accademia del Gusto – Tu Chef

Università la Sapienza

Università degli Studi di Teramo

Università Roma Tre – Dipartimento Scienza

Isia Roma Design – Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Roma

Lumsa

Aeronautica Militare

Centro Studi Osteopatia

Istituto Europeo di Design – Ied

Scuola Romana dei Fumetti

Accademia Costume e Moda

Università degli Studi di Roma Foro Italico

Università Europea di Roma

Università degli Studi Internazionali di Roma

Accademia Italiana di Arte, Moda e Design

LUISS

Its per le Tecnologie Innovative per i Beni e le Attività Culturali – Turismo

Its Roberto Rossellini

Romeur Academy

SSML GREGORIO VII – Corsi di Laurea in Mediazione Linguistica

Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie

Università Campus Bio-Medico di Roma

Quasar

 

Un appuntamento importante, in una cornice insolita, ma forse ugualmente efficace per invogliare i ragazzi a scegliere il proprio futuro.

Federica Palma