RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Rapporto di monitoraggio di LasciateCIEntrare

LasciateCIEntrare

“ACCOGLIERE: LA VERA EMERGENZA”

RAPPORTO DI MONITORAGGIO DELLA CAMPAGNA LASCIATECIENTRARE

SU ACCOGLIENZA, DETENZIONE AMMINISTRATIVA E RIMPATRI FORZATI

Online il rapporto su accoglienza, detenzione amministrativa e rimpatri forzati della campagna LasciateCIEntrare

Il quadro tracciato da questo anno di attività, che ha riguardato CIE, CARA, CAS, Hot spots, centri per minori stranieri non accompagnati nonché in alcuni casi e per ragione di emergenza, anche SPRAR e centri informali, è a dir poco desolante.

Il sistema accoglienza in Italia non funziona, è fronte di business, è pensato in maniera tale da non produrre inclusione sociale e mantiene gli ospiti, soprattutto i più vulnerabili, in condizioni di non raggiungere una propria autonomia. Un sistema che va ripensato in maniera strutturale, nella definizione dei percorsi, degli standard minimi da garantire ai richiedenti asilo, della definizione degli spazi di accoglienza, dei rapporti fra istituzioni ed enti gestori. Il quadro evidenziato, in questo anno di attività è senza dubbio parziale e al tempo stesso estremamente grave.

Grave anche sul piano della trasparenza e della gestione degli appalti e dei servizi. Nel rapporto sono presentate le “non-risposte” da parte delle 106 Prefetture e da parte del Ministero dell’Interno alle quali LasciateCIEntrare con Cittadinanzattiva e Libera hanno inviato richiesta ufficiale di accesso agli atti.

Qui il sito con notizie e i rapporti di LasciateCIEntrare

la foto è di GiulioPiscitelli