RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Giubileo. Educare alle mostre, educare alle città.

Incontro sul Giubileo

Incontro sul Giubileo

Roma e il Giubileo del 1300

“Roma e il Giubileo del 1300” è uno degli incontri inseriti nel progetto “Educare alle mostre, educare alle città“, promosso dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. L’evento avrà luogo giovedi 27 novembre alle ore 16 presso il Museo di Roma in Trastevere.  Non a caso,  è stato programmato  a pochi giorni dal Giubileo della Misericordia, proclamato con dieci anni di anticipo dal Santo Padre Francesco.

Tema del l’evento di giovedì sarà appunto il primo Giubileo indetto nella storia della Chiesa cattolica dal pontefice Bonifacio VIII.

Spunto di riflessione e punto di partenza per gli interlocutori saranno le parole di Giovanni Villani, – “E  fue la più mirabil cosa..” – Testimone in prima persona del Giubileo del 1300. Villani evidenzia l’importanza e lo spessore dell’evento che vide confluire a Roma un gran numero di fedeli provenienti da tutt’Europa, richiamati dal potere ecclesiastico del papa e dalla promessa dell’indulgenza plenaria.

Il progetto “Educare alle mostre,educare alle città” prevede più di 58 visite alle mostre, incontri multidisciplinari, e realizza un focus nella storia dal centro alla periferia della città di Roma.

L’ingresso agli  incontri è gratuito.

Intervista a Nicoletta Cardano, curatore storico dell’arte dal 1979 presso la Sovrintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale

      Intervista a Nicoletta Cardano - Intervista a Nicoletta Cardano

Marisa Del Prete