RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Terzo Seminario Interconferenza: programma

Interconferenza

Per una mappa condivisa delle criticità nel sistema universitario

La valutazione nel sistema universitario.

Elementi per un bilancio

Roma – mercoledì 25 marzo 2015, ore 10.30

Aula degli Organi Collegiali, Sapienza Università di Roma

Palazzo del Rettorato, P.le Aldo Moro

Programma chiuso il 16 febbraio 2015

Terza fermata valutazione. Nell’intento di arricchire un “contributo Interconferenza” per una mappa condivisa delle criticità del sistema universitario, e dopo aver affrontato i temi delle nuove abilitazioni e della didattica, ora l’attenzione dell’incontro del 25 marzo punta a un primo bilancio della valutazione.

Il Seminario è organizzato dall’Interconferenza, in quanto struttura di Coordinamento delle Conferenze di Direttori, Presidi e Responsabili di Strutture Universitarie, in collaborazione con il CNSU-Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari, giovandosi della partecipazione di ROARS — Return On Academic ReSearch.

Anche affrontando questo tema, l’Interconferenza dà seguito al ciclo di appuntamenti su temi decisivi per il sistema universitario, condividendo pubblicamente un’analisi critica della situazione, ma soprattutto proposte di innovazione profonda e di progressivo avvicinamento tra il vivace dibattito in corso sull’università e sulla valutazione e la decisione politica e istituzionale.

I precedenti Seminari di questo ciclo, che hanno visto un’ampia partecipazione, hanno permesso di raccogliere e mettere a sistema le priorità critiche dell’Università italiana, relative all’attuazione della L. 240/2010, ai rapporti tra formazione universitaria e mondo del lavoro, alla valutazione, al dottorato e all’internazionalizzazione. Il primo focus tematico ha invece riguardato i cambiamenti nelle Abilitazioni e le nuove modalità di reclutamento.

Il Seminario proposto alla fine di marzo si concentra, in sintonia con iniziative seminariali promosse da Società scientifiche e altri organismi, sulla necessità di rileggere il ruolo dell’ANVUR e più complessivamente la prima fase della valutazione italiana in un’ottica di ricapitolazione storica e di analisi dell’impatto della valutazione.

Si tratta della parola chiave che più diffusamente si è associata – nella percezione di tutti – al cambiamento radicale dell’esperienza universitaria, caricandosi dunque di aspettative più o meno disattese ed anche concentrando l’attenzione di quanti considerano il cambiamento un attacco alle sicurezze e alle rendite di posizione consolidate.

Sgombrando il campo da giudizi di questo genere, il Seminario vuole avviare un primo resoconto dell’esperienza della valutazione e dell’Anvur, per un giudizio storico meditato e comunque decisivo per costruire il futuro.

Interverranno esponenti dell’Interconferenza, rappresentanti delle società scientifiche ed esperti del sistema universitario.

Il seminario è aperto. Sono particolarmente invitati studiosi ed esperti dei temi di università e riformismo, componenti del CUN, della CRUI, direttori generali, personale tecnico-amministrativo e studenti.

Per informazioni: interconferenza@gmail.com

Elena Valentini, Vera D’Antonio, Andrea Pranovi

PROGRAMMA

Ore 10.30

Saluti istituzionali

Eugenio Gaudio, Rettore dell’Università ospitante

Andrea Fiorini, Presidente del CNSU

Coordinamento

Vito Cardone, Portavoce dell’Interconferenza

Apertura

Stefano Fantoni, Presidente dell’ANVUR

Interventi

Luciano Modica, Università di Pisa

Paola Galimberti, Università di Milano

Enrico Predazzi, Past President Interconferenza, Presidente Agorà Scienza

Claudio Bosio, Conferenza di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Alessandro Figà Talamanca, Sapienza Università di Roma

Roberta Calvano, Unitelma Sapienza

Rocco Curto, Conferenza di Architettura, Politecnico di Torino

Francesco Guida, Conferenza di Scienze Politiche, Università di Roma Tre

Antonio Fasanella e Annalisa Di Benedetto, Sapienza Università di Roma

Emanuela Reale e Veronica Lo Presti, AIV-Associazione Italiana di Valutazione

Interventi dei Presidenti delle singole Conferenze e dibattito

Conclusioni

Mario Morcellini, Portavoce dell’Interconferenza