RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Il cinema Augustus ospita la mostra spettacolo “Welcome to Rome”

Welcome to Rome: è qui dove si può scoprire la storia di Roma. La mostra è visitabile da oggi fino al prossimo 30 giugno presso il Cinema Augustus a Roma.

Welcome to Rome: è qui dove si può scoprire la storia di Roma. La mostra è visitabile da oggi fino al prossimo 30 giugno presso il Cinema Augustus a Roma.

Welcome to Rome: è qui dove si può scoprire Roma, la sua storia, le sue epoche, le sue bellezze, in meno di mezz’ora. Esattamente 2700 anni di storia in 27 minuti, la mostra è visitabile da oggi fino al prossimo 30 giugno presso il Cinema Augustus a Roma.

E’ qui, in un luogo magico, che Paco Lanciano, fisico e divulgatore scientifico storico collaboratore di Piero Angela, ha concentrato le sue conoscenze tecniche ed il suo amore per Roma realizzando uno spettacolo affascinante e sorprendente. Proiezioni ed exhibit interattivi , integrati con un’audio-guida, fanno immergere il visitatore nella storia di questa meravigliosa città, offrendo un’esperienza unica, concentrata in poco tempo. Uno sguardo d’insieme che dà l’impressione di passeggiare nella storia e negli spazi di Roma in modo piacevole, coinvolgente e moderno.

Il locale, che recupera il volume che fu del cinema Augustus, è articolato in diversi spazi. In una sala, attraverso un plastico interattivo, si può vivere l’emozione della ricostruzione in 3D del Foro di Augusto con il suo tempio a Marte Ultore. In un’altra si può ammirare la trasformazione di Castel Sant’Angelo dall’originario Mausoleo di Adriano all’attuale fortezza voluta in epoca papale.

In un altro spazio si può passeggiare tra le rovine dei Fori Imperiali che prendono forma e sostanza nelle ricostruzioni tridimensionali. Ed ecco, poi, la storia e le bellezze della basilica di San Pietro narrate per immagini e vicende. Infine, il pezzo forte, è la sala cinema nella quale con un particolare sistema di proiezione su quattro facciate, è concentrata la storia di Roma in 27 minuti (solo in italiano): dalla nascita dell’Urbe alla sua espansione, alla Monarchia, la Repubblica e l’Impero, fino alla sua caduta, il lungo Medioevo, il Rinascimento, il Barocco, la Roma dei papi, la presa di Porta Pia e l’attuale metropoli. Narrata per immagini, suggestioni, suoni ed effetti speciali.

Assistendo a questo strepitoso spettacolo si avrà l’illusione di volare sulla città nei vari secoli, muovendosi all’interno di monumenti, palazzi, chiese e piazze.