RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

“Pioggia acida”: la luce alla fine del tunnel di Alessio Alba

221202_pioggiaacida

Alessio Alba torna con il suo nuovo singolo “Pioggia acida” prodotto da Francesco Tosoni per Indieffusione. Disponibile dal 2 dicembre in radio e sulle piattaforme digitali, il brano è stato presentato in anteprima al Deejay On Stage di Radio Deejay la scorsa estate a Riccione.

L’artista poliedrico – suona, canta, recita e doppia – il 7 maggio 2021 aveva fatto uscire il suo primo singolo “Ah ha”, prodotto da Andy Milesi su etichetta Noise Symphony e missato e masterizzato da Francesco Tosoni. Anche questo primo pezzo era stato presentato sul palco del Deejay On Stage a Riccione nell’estate del 2021.

Il testo di “Pioggia acida” è la scoperta della luce alla fine del tunnel, della speranza che illumina i momenti bui della vita. “Basta andare avanti e poi passerà”, arriva a questa conclusione Alessio Alba dopo una lunga riflessione sul sé di un periodo negativo, che lo hanno portato a rivivere le emozioni di quei momenti.

Non è da sottovalutare, alla base di questo percorso, la sua carriera nella recitazione grazie alla scuola “Lo Spazio Vuoto”, prima, e la laurea in “Arti e Scienze dello Spettacolo” presso l’Università La Sapienza di Roma, dopo; passando per la partecipazione nella serie Disney Channel “Like Me” e il corso di doppiaggio presso la scuola “Professione Doppiaggio”.

A partire da un attacco semplice sulla base di organo, in cui la voce fa da protagonista indiscussa, è stato costruito un crescendo che arriva alla sua realizzazione con un’esplosione di synth. La resa musicale del lasciarsi andare.

Non un inno alla gioia, ma speranza da infondere negli animi di coloro che non riescono a trovarla, perché, come spiega lo stesso artista, “capita a tutti, prima o poi, di ritrovarsi in un periodo buio della vita”, lui è solo stato più testardo nel cercarne il dopo, per “vedere cosa ci fosse alla fine di questa oscurità.”

“Ci incontreremo dove non c’è oscurità” recita il ritornello del brano auspicando una luce, l’augurio di un posto altro, dove tutto sarà migliore, dove “le lacrime non bruciano come pioggia acida.”