RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

“Mare Omnis”: mostra fotografica tra cielo e terra

Viene intitolata MareOmnis la mostra fotografica dell’orgoglio italiano, Francesco Zizola e, grazie al copioso numero di richiedenti, l’esposizione viene prorogata fino al 29 Ottobre 2022.
La cornice che la ospita è la meravigliosa Galleria del Cembalo a Palazzo Borghese, nel cuore di Roma.
L’intento delle iniziative intraprese dall’organizzazione è dare voce alla fotografia e alle altre forme artistiche che si intrecciano con essa.

La location è degna della stessa fama che precede Zizola, vincitore di 10 World Press Photo oltre che uno dei fotografi italiani più premiati al mondo.
Grazie al suo impegno etico, l’artista è stato fotoreporter per trent’anni delle principali crisi e conflitti che sono nati nel mondo. Nel 2015 cambia rotta per indagare il rapporto tra uomo e natura.

L’idea che ci mostra attraverso Mare Omnis, spazia tra la suggestione e l’originalità, in quanto l’esposizione raccoglie 22 fotografie in bianco e nero che rimandano alle costellazioni celesti ma che sono, in realtà, reti da pesca fotografate da un drone nella Sardegna Sud Occidentale, per la precisione nella Tonnara di Portoscuso.

Interessante risulta la scelta delle reti da pesca per comunicare un messaggio più ampio, ovvero il rapporto dell’uomo con la natura il quale nasce con la comparsa stessa della nostra specie, così come la curiosità verso il cielo e le stelle. Zizola ci spinge con delicatezza a riflettere su quanto tutto questo crei un’influenza circolare e reciproca.

Allo stesso tempo vuole donare all’osservatore la possibilità di pensare per libere e autonome associazioni, lasciandosi guidare dall’immagine dell’acqua che diventa una volta celeste ospitante pesci aggrovigliati nelle reti.

Il fotografo stesso dichiara: “La mia intenzione era andare oltre la superficie, al di là da ciò che l’immagine rappresenta, lavorando sulla geometria maestosa di quelle reti. Sono forme archetipiche, anteriori, che ci aprono a una dimensione quasi sacrale”.

L’artista sviluppa e mette in atto l’intento di stuzzicare la nostra immaginazione attraverso la stilizzazione fotografica che vuole essere il canale per dare una “visione altra” della complessa realtà che ci circonda.