RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Cinema d’iDEA, dal 25 giugno al 1° luglio il cinema si fa donna

Roma, 22 giugno 2022. Dal 25 giugno al 1° luglio, a Roma, si terrà la sesta edizione del Festival Cinema d’iDEA – International Women’s Film Festival, la manifestazione dedicata al cinema delle donne. Diretto da Patrizia Fregonese de Filippo, avrà luogo in due location diverse: dal 25 al 27 giugno presso il CineLab dell’Isola del Cinema e dal 28 giugno al 1° luglio presso Il Cantiere.

Tra le novità per l’edizione di quest’anno troviamo la locandina della manifestazione, realizzata con alcune opere del noto collettivo femminile di street artist Lediesis, le quali parteciperanno anche con un’incursione a sorpresa.

La kermesse si compone di una selezione che spazia dai lungometraggi ai cortometraggi, passando per presentazioni di libri ed incontri volti a valorizzare il talento femminile. Cinema d’iDEA, infatti, è il primo festival internazionale del cinema di Roma dedicato interamente alle registe donne, con lo scopo di riequilibrare una grande mancanza nella società.

Tra le punte di diamante di quest’anno troviamo il raffinato documentario Woodgirls dell’iraniana Azadeh Bizargiti, il quale racconta la storia di due giovani donne iraniane che decidono di aprire una falegnameria, costantemente vessate e vittime di violenti pregiudizi. A chiusura del festival è proiettato invece il cortometraggio Penelope, realizzato da Bookciak Azione! 2021, il quale viene presentato da Gabriella Gallozzi, ideatrice del laboratorio Bookciak.