RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Mic, la card che regala la cultura

La prima grande novità del 2018 per la capitale sarà Mic, una card che al costo di 5 euro permetterà ai cittadini residenti, permanenti e temporanei, di avere accesso illimitati in tutti i Musei civici di Roma.

La città storica per eccellenza offre ogni giorno, da sempre, vari momenti culturali, ma spesso sono proprio i romani a non prendervi parte. Per mancanza di tempo o più semplicemente perché molti sono a pagamento. La nuova tessera, invece, ha validità annuale e dà il diritto ad entrare in tutti i musei aderenti all’iniziativa. Tra questi, i Musei Capitolini, il Museo dell’Ara Pacis, il Museo dei Fori Imperiali – Mercati di Traiano, il Museo di Roma e di Roma in Trastevere, la Galleria d’Arte Moderna e tantissimi altri.

Una grande opportunità per chi vive a Roma. Avere la possibilità di entrare nei musei e visitare liberamente le mostre, al solo costo di 5 euro l’anno, vuol dire potersi riappropriare degli spazi culturali cittadini, vuol dire sentirsi a casa in tutta Roma. Mi auguro che questo strumento permetta a chi vive nella Capitale di trascorrere più tempo nei luoghi della cultura, per conoscere, scoprire e approfondire l’immenso patrimonio storico e artistico così come la vita culturale contemporanea della nostra città”, ha dichiarato la Sindaca di Roma Virginia Raggi.

La campagna di lancio di Mic partirà dalla primavera del 2018. Sarà diffusa in tutti il territori anche attraverso le biblioteche della città, proponendo anche ai nuovi arrivati le mille bellezze di Roma, storiche e non.

“L’obiettivo è generare curiosità nelle persone, offrirgli l’occasione di passare diversamente anche solo una parte della propria giornata e attrarre sempre più coloro che normalmente hanno minori opportunità di accesso a questi luoghi”, ha commentato il Vicesindaco con delega alla Crescita Culturale Luca Bergamo.

Un’iniziativa, quella di creare Mic, interessante e disponibile e anche per le comunità straniere. La cultura è una ricchezza che deve essere di tutti e non è un caso, forse, che Mic verrà distribuita con l’arrivo della bella stagione. 

Carmen Baffi