RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Teatro Integrato dell’Emozione: lo spettacolo e la disabilità

Lunedì 4 dicembre, alle 18.30, presso la sede delle Nazioni Unite a New York, in occasione della celebrazione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, istituita appositamente per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita, Dario D’Ambrosi, artista teatrale milanese, offrirà una presentazione del corso universitario “Teatro integrato dell’Emozione”, realizzato in collaborazione con l’Università di Roma “Tor Vergata”. D’Ambrosi è fondatore, presidente e direttore artistico dell’Associazione Teatro Patologico, e ha realizzato spesso nella sua carriera opere che ritraggono la prospettiva delle persone disabili sulla vita, e lo scorso 6 novembre è stato insignito, proprio per la sua attività universitaria, del Premio Human Rights Italia di Robert F. Kennedy.

Presentare il corso a livello internazionale permetterà la formazione di una rete di supporto integrato che renderà possibile l’inizio di una rivoluzione in ambito assistenziale: la terapia teatrale, infatti, e su questo si trovano d’accordo innumerevoli psicologi e psichiatri, offre una capacità di riabilitazione e reintegrazione estremamente veloce. La sua diffusione apporterà un evidente miglioramento della condizione psicologica dei malati e delle loro famiglie “Quando una persona disabile si sente bene, anche altre migliaia di persone si sentono bene: genitori, parenti, vicini di casa, la città, l’intero paese” dichiara D’Ambrosi. Il corso presenta un programma universitario realizzato su misura per studenti con disabilità mentali e fisiche. Nella stessa giornata sarà presentato il suo pluripremiato adattamento della Medea di Euripide, il cui coro recita in greco antico, interpretato da attori diversamente abili.

Dal 1″ al 9 dicembre, inoltre, il teatro La MaMa di New York ospiterà la rappresentazione Follies in Titus, in cui il Tito Andronico di Shakespeare viene raccontato dai pazienti di un ospedale psichiatrico. Gli attori sono tutti studenti del corso universitario ideato e tenuto da Dario D’Ambrosi.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito http://www.jsnyc.com/season/dario_titus.htm

Eleonora Artese